Il corso ad indirizzo musicale – uno dei solo quattro presenti nel territorio provinciale di Fermo – è nato nell’a.s. 2008/09. La scuola ha introdotto, su scelta del collegio dei docenti, lo studio di quattro strumenti musicali come attività integrativa al curricolo scolastico: percussioni, pianoforte, sassofono, violino.Oltre alle lezioni individuali, gli allievi praticano musica d’insieme nel gruppo orchestrale della Scuola e in formazioni più ridotte. L’esperienza del far musica a scuola favorisce la conoscenza e l’acquisizione di un linguaggio alternativo di notevole valenza formativa,culturale, fortemente socializzante.Il corso, oltre a perseguire scopi formativi, non esclude esiti pre-professionalizzanti, essendo basato su lezioni individuali e su programmi personalizzati, con docenti qualificati, abilitati,nominati per titoli di studio, didattici e artistici. L’accesso al corso è regolato da esame attitudinale. Una volta iscritti, la disciplina strumentale del corso ad indirizzo musicale rappresenta materia curricolare e viene a farparte integrante dell’esame di terza media, con una prova pratica durante il colloquio d’esame. Essa viene valutata al pari delle altre materie e può rappresentare motivo di merito.

Servizi collegati