"eTwinning forever"

L’Istituto Scolastico “Fracassetti-Capodarco” di Fermo, scuola eTwinning dal 2017,  ha ospitato il 26 Settembre, nella “Giornata Europea delle Lingue 2024”, l’evento Regionale “E-TWINNING FOREVER”, il primo appuntamento di una serie programmata dall’USR per le Marche. L’Istituto Comprensivo “Fracassetti-Capodarco” è “Scuola e-Twinning” dal 2017 dopo aver ottenuto il certificato di riconoscimento ufficiale, di livello europeo, per essere stata da sempre una delle scuole più attive e virtuose nell’ ambito degli approcci innovativi e creativi in cui gruppi di insegnanti lavorano insieme per seguire i valori fondamentali della missione.

L’evento è stato aperto dagli studenti e studentesse della sc. Sec. di I grado dell’Indirizzo Musicale “Fracassetti-Capodarco”, guidati dai docenti di strumento, che hanno costruito un ponte culturale attraverso la loro musica allietando la platea con una esecuzione alle tastiere, violini, sax, e batteria. Ospite d’onore il Direttore Generale dell’USR per le Marche, Dott.ssa D’Amico Donatella.

Tra i presenti, circa 80 docenti referenti e-Twinning delle Scuole Marchigiane e numerosi Dirigenti Scolastici. Durante la conferenza si sono alternati interventi in presenza e online, tenuti da Ambasciatrici Erasmus+ Scuola Marche tra cui la dott.ssa Gianna Praponitch, in qualità di referente Istituzionale Erasmus+ e-Twinning dell’USR per le Marche e la prof.ssa Brunella Lanciotti, dell’Istituto Scolastico “Fracassetti-Capodarco”, in qualità di Ambasciatrice scuola Erasmus+ eTwinning per la Regione Marche. L’evento – conclude la Dirigente Scolastica dott.ssa Flammini Simona – ha consentito ai docenti di confrontarsi sulle gestioni dei sentimenti, delle emozioni, dei conflitti e su come implementare progetti e-Twinning, legati al benessere a scuola degli studenti e dei docenti. Le altre ambasciatrici Scuola Marche, Maria Luigia Bizzarri, Alessandra Calcabrini, Diana Paolucci ed Emiliana Rufo hanno condotto i docenti presenti ad un atteggiamento proattivo, per trovare ispirazione e mettere in atto delle azioni concrete nei propri istituti. Marisa Celani e Barbara Fioravanti della Regione Marche hanno guidato alla riflessione sull’importanza della rete Regionale Europe Direct e sull’apprendimento linguistico quale opportunità europea dedicate ai giovani.

Nell’Istituto Scolastico “Fracassetti-Capodarco”, Scuola E-Twinning, un team di insegnanti, Prof.ssa Lanciotti Brunella, Prof.ssa Santoni Samantha e Prof.ssa Luzi Francesca lavorano insieme per condividere i loro punti di forza ed offrire un’esperienza educativa più ampia e ricca per tutti.

About Us

Leggi l'articolo Cronache Fermane