AMBITO XIX
La regione Marche ha suddiviso il territorio in 23 ambiti territoriali. L’ambito è una modalità organizzativa dei servizi sociali a livello sovracomunale per prevenire le condizioni di svantaggio e garantire pari opportunità a tutti. L’ambito XIX comprende una parte dei Comuni della provincia di Fermo. Molti sono stati gli interventi a favore degli immigrati residenti sia per il sostegno linguistico sia per l’integrazione culturale, e diversi progetti sono stati svolti in collaborazione anche con associazioni di immigrati presenti nel territorio. Per facilitare il processo di integrazione è necessario partire dalle Scuole dove il corpo docente svolge un sostegno linguistico mirato ad agevolare l’apprendimento della lingua italiana e favorire l’inclusione positiva dell’alunno straniero nel gruppo classe. Fondamentale è la formazione del personale docente per il raggiungimento di competenze che consentano lo svolgimento e la programmazione delle attività rivolte ai singoli alunni e allo stesso tempo al gruppo classe nel suo insieme. Necessari sono anche gli interventi di mediatori linguistici e culturali, che collaborano nel momento dell’accoglienza e nel supporto delle famiglie nella conoscenza dell’accesso ai servizi educativi, e di facilitatori linguistici, per agevolare la conoscenza della lingua italiana. L’ISC Fracassetti-Capodarco di Fermo è stata individuata come scuola Polo per l’integrazione e l’intercultura nell’ATS XIX del territorio della Provincia di Fermo.
Rendi visibile solo le macro-aree
Le Scuole Scuola Polo per l’integrazione e l’intercultura nell’ATS XIX Dirigente Referenti per l’Intercultura Minnucci Simona e Vitolo Patrizia Dirigente Referente per l’Intercultura Spito Monica Dirigente Referenti per l’Intercultura Conti Giovanna e Sabbatini Fabiola Dirigente Referente per l’Intercultura Francesca Porto, Giacomozzi Marina Dirigente Referente per l’Intercultura Luciani Stefania, Feligioni Francesca Dirigente Referente per l’Intercultura Morganti Ombretta Dirigente Referente per l’Intercultura Ercoli Maria Angela Dirigente Referente per l’Intercultura Vallesi Sabrina Dirigente Referente per l’Intercultura Bonaiuto Antonella Dirigente Referente per l’Intercultura Niccolini Marta Dirigente Referente per l’Intercultura Laura Ferranti Dirigente Referente per l’Intercultura Giacopetti Anna Maria, Pecci Patrizia, Diomedi Lucilla Dirigente Referente per l’Intercultura Marziali Maria Assunta Dirigente Referente per l’Intercultura Mircoli Daniela Dirigente Referente per l’Intercultura Leoni Simonetta Dirigente Referente per l’Intercultura Piattoni Daniele
ISC Fracassetti-Capodarco di Fermo
Evangelisti Ado
ISC Montegiorgio
Tirabasso Patrizia
IC Montegranaro
Matricardi Annalena
ISC Leonardo da Vinci di Fermo
Corallini Marinella
ISC Nardi di Porto San Giorgio
Medori Daniela
ISC Ugo Betti di Fermo
Isidori Annamaria
IPSIA Fermo
Scatasta Stefania
Liceo Artistico Fermo
Capponi Roberto
Liceo Scientifico “T.C.Onesti” Fermo
Ripari Marzia
ISC Falerone
Trobbiani Vincenzo
ITCGT Carducci-Galilei Fermo
Capponi Roberto
ISC Monteurano
Scatasta Stefania
ITI Montani Fermo
Bonanni Margherita
IC Monterubbiano
Mircoli Andreina
ISC Petritoli
D’Amato Nazario
ISC Force
Viscione Gelsomina
Normativa
Accoglienza L’educazione interculturale rappresenta lo spazio entro cui muoversi nella società multietnica e richiede il coinvolgimento dell’intera collettività. In questo senso è importante il ruolo degli enti socio-educativi del territorio per lo sviluppo dei processi di educazione interculturale. La Scuola ha l’esigenza di ampliare la conoscenza dell’altro cercando di entrare nelle trame del tessuto territoriale. L’Amministrazione provinciale e le Istituzioni Scolastiche si impegnano a realizzare un progetto di rete rivolto agli alunni e alle famiglie immigrate per migliorare il livello qualitativo degli interventi educativi che focalizzi l’attenzione sull’Accoglienza, l’Educazione Linguistica, l’Educazione Interculturale e l’Integrazione. I soggetti del presente Accordo di Programma sono: – il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno; – il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale; – il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale C.S.A. di Ascoli Piceno; – i Dirigenti Scolastici – i Presidenti dei Comitati dei Sindaci degli Ambiti Territoriali Sociali in rappresentanza dei Comuni dei rispettivi Ambiti. – i Dirigenti dei centri EDA .
Strumenti Paese Afganistan Albania Sistema Scolastico Albanese Modulistica scolastica in lingua Albanese Algeria Modulistica scolastica in lingua Francese Modulistica scolastica in lingua Araba Angola Argentina Modulistica Bangladesh Sistema Scolastico del Bangladesh Il sistema scolastico in Bangladesh Modulistica in lingua Inglese Bielorussia Bosnia - Erzegovina Brasile Sistema Scolastico Brasiliano Modulistica scolastica in lingua Portoghese Bulgaria Modulistica Scolastica in Bulgaro macedone: Cambogia Cameroun Modulistica Scolastica in lingua inglese: Modulistica Scolastica in lingua francese: Cile Modulistica Scolastica in lingua spagnola: Cina Modulistica Scolastica in lingua cinese: Colombia Modulistica Scolastica in lingua spagnola: Croazia Modulistica Scolastica in lingua serbo croata: Eritrea Il sistema scolastico Modulistica scolastica in Arabo Modulistica scolastica in Inglese Etiopia Filippine Modulistica in Filippino India Sistema Scolastico Indiano Modulistica in inglese Jugoslavia Lituania Kenya Modulistica in lingua inglese Marocco Sistema scolastico Modulistica Scolastica in lingua araba: Messico Modulistica in lingua spagnola Mozambico Modulistica in Portoghese Nigeria Modulistica Scolastica in lingua araba Pakistan Modulistica in inglese Polonia Repubblica Ceca Macedonia Slovenia Repubblica Dominicana Slovacchia Romania Russia Sahraui Senegal Sudan Tanzania Ucraina Ungheria Uzbekistan Kazakistan Prove d'ingresso Test d'ingresso L2 5-8 anni
Test d'ingresso L2 8-12 anni
Test d'ingresso L2 13-18 anni Prove 1/2 Primaria Prove 3/4/5 Primaria Prove Secondaria Informazioni sul sistema scolastico italiano in lingua PDF: Cm24 06 Il libretto vuole essere uan breve guida ai genitori stranieri sul funzionamento della scuola Italiana. Link: Libretto genitiri scuola Primaria Libretto genitori scuola Secondaria Primo Grado Libretto genitori scuola Secondaria Secondo Grado
Progetti Una scuola Grande un Mondo (2013/2014) L'integrazione comincia da piccoli (2012/2013) Percorso per i NAI (2011/2012) L'intercultura nel pallone (2011/2012) Lo sport per promuovere la socializzazione, l’educazione interculturale e l’apprendimento linguistico Lo sport è un mezzo di socializzazione, educazione interculturale e apprendimento linguistico. Questi sono i riferimenti di base del Campus L’intercultura nel pallone, che si è svolto dal 25 al 29 Giugno 2013 a Capodarco. Conduttore del percorso è stato Fabio Caon (Università Ca’ Foscari di Venezia) che ha presentato a docenti, educatori ed allenatori sportivi un modello didattico e formativo con l’obiettivo di fornire agli studenti italiani e stranieri occasioni strutturate per sviluppare abilità relazionali e linguistico-cognitive che facilitino il successo scolastico. Si tratta di un’opportunità di far apprendere “senza i banchi di scuola”, negli spazi aperti dove è possibile interagire, parlare, ascoltare, percorrere distanze, visualizzare il senso del confine di un campo da gioco e le forme geometriche che lo caratterizzano. È un’esperienza che coinvolge la sfera emotiva, cognitiva, affettiva e sociale. Sono stati interessati due gruppi di alunni misti per età e nazionalità dalla classe terza della Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di primo grado. Quaderno dell'integrazione (2009/2011) Il Quaderno dell’Integrazione è uno strumento utile agli insegnanti ed educatori per osservare le dinamiche dell’integrazione degli alunni di recente immigrazione ed agire nella classe multiculturale. Da un lato propone sollecitatori ed indicatori per raccogliere dati, descrivere ed analizzare la situazione di ciascun bambino, dall’altro propone attività partendo dall’osservazione per migliorare e rivedere i dispositivi di accoglienza, favorire un clima affettivo inclusivo anche nei luoghi extrascolastici, attivare percorsi linguistici mirati ai bisogni del singolo. Il Quaderno sollecita ad esplorare la scuola, le relazioni in classe, il tempo extrascolastico, l’abitare nel quartiere e contemporaneamente la situazione linguistica e il cammino dei apprendimento/insegnamento dell’italiano L2. Il Quaderno dell’Integrazione è stato sperimentato da diverse scuole dell’Ambito Sociale Territoriale XIX. I docenti, durante il percorso realizzato negli anni 2009/10 e 2010/11, sono stati seguiti dal professore Lorenzo Luatti ricercatore dei processi migratori e delle relazioni interculturali. Anche le mamme a scuola (2008/2001) Le donne straniere, se non hanno un progetto migratorio che prevede l’inserimento nel mercato del lavoro, restano spesso confinate nei ruoli di moglie e madre e il loro soggiorno in Italia si conduce entro gli spazi della casa e delle attività domestiche. Nel paese d’origine la loro vita relazionale è basata su una densa rete di legami amicali e parentali, che permettono di vivere il ruolo domestico senza frustrazioni e chiusure. In Italia, l’impossibilità di comunicazione con il contesto che le circonda le destina alla solitudine o a una serie limitata di rapporti, che possono accentuare con il passar del tempo il disagio di una condizione di isolamento, spesso subita per necessità e non scelta. L’ambito XIX in collaborazione con il CVM, la Provincia e sponsor vari ha organizzato dal 2008 al 2011 corsi di alfabetizzazione linguistica per le mamme straniere svolti presso la Scuola Primaria Luigi Salvadori. I laboratori della durata di due o tre mesi hanno proposto, oltre all’apprendimento linguistico e allo sviluppo della relazione interpersonale, anche obiettivi di tipo pratico e l’acquisizione di capacità specifiche. L’organizzazione del progetto prevedeva anche un servizio di assistenza e cura per i piccoli che arrivavano con le mamme. Tra i bisogni ed esigenze comuni individuati fra le donne straniere neoarrivate presenti sul territorio:
Didattica Primaria A1 CLASSI 1^ A1 CLASSI 2^ A1 CLASSI 3^ A1 CLASSI 4^ - 5^ A1 - A2 CLASSI 1^ - 2^ A1 - A2 CLASSI 3^ - 4^ - 5^ A2 CLASSI 3^ A2 CLASSE 4^ GRUPPO STUDIO Secondaria ......