Alunni Adottati

Il Protocollo d’Accoglienza è un documento che contiene criteri, principi ed indicazioni per un buon inserimento degli alunni adottati

Descrizione

INTRODUZIONE

Il Protocollo d’Accoglienza è un documento deliberato dal Collegio Docenti e annesso
al PTOF; contiene criteri, principi ed indicazioni che riguardano le procedure e le
pratiche per un buon inserimento degli alunni adottati, in riferimento ad adozioni sia
nazionali che internazionali.
Il Documento può essere periodicamente aggiornato o modificato. Si tratta di uno
strumento che consente di :
– definire compiti e ruoli degli operatori scolastici;
– strutturare una metodologia di accoglienza scolastica per garantire il benessere degli alunni adottati fin dalle prime fasi di inserimento;
– fornire strumenti e prassi utili, per quanto riguarda sia l’aspetto organizzativo, che quello didattico e relazionale a beneficio degli alunni e delle loro famiglie, sia durante l’inserimento che durante i passaggi da un ordine di scuola all’altro.
– predisporre modalità di intervento per facilitare l’apprendimento della lingua italiana per gli alunni provenienti da adozione internazionale.

OBIETTIVI

Gli obiettivi principali del Protocollo sono:
– agevolare l’inserimento e l’integrazione del minore adottato/a;
– facilitare i rapporti scuola- famiglia;
– diffondere una giusta cultura dell’infanzia;
– sensibilizzare gli insegnanti,
– predisporre percorsi didattici e formativi che consentano un’effettiva inclusione
– promuovere una rete di supporto, comunicazione, collaborazione fra Scuola, Famiglia, Servizi preposti e Enti Autorizzati

Allegati

Skip to content