Descrizione

La formazione in servizio rappresenta, eticamente oltre che giuridicamente, il presupposto fondamentale per lo sviluppo professionale individuale e della intera comunità docente, oltre che elemento di sviluppo all’interno del sistema educativo (confermato dal quadro contrattuale – CCNI del 19 Novembre 2019).
Il nuovo quadro contrattuale conferma la visione strategica della formazione in servizio e, a tal fine, mette a disposizione di ogni singola unità scolastica una quota garantita delle risorse finanziarie disponibili per far fronte ai bisogni formativi specifici, mentre assegna alle scuole polo per la formazione il compito di realizzare sul territorio le azioni formative di sistema, definite a livello nazionale.
L’investimento strategico sulla formazione permanente risponde in primo luogo ad esigenze nazionali, legate alla modernizzazione del sistema Paese all’interno della comunità internazionale, come, ad esempio, l’acquisizione di competenze nelle lingue straniere e di competenze digitali.
In secondo luogo, l’arricchimento del profilo professionale dei docenti è strettamente correlato al miglioramento del sistema di istruzione e all’adeguamento dell’offerta formativa della singola scuola ai bisogni educativi espressi dalla popolazione scolastica e dal territorio, in una società caratterizzata dalla complessità e da una sempre maggiore diversificazione.
Infine, la formazione è espressione dei bisogni e delle prospettive di crescita professionale del singolo docente, come individuo e come professionista. Questi diversi livelli di bisogni formativi possono integrarsi ed essere declinati in temi legati alla realtà territoriale, alle esigenze dell’istituto scolastico e all’esperienza professionale del singolo docente.

Autori

Simona Flammini