Regolamento Centro Sportivo Scolastico

ATTO DI COSTITUZIONE E REGOLAMENTO DEL CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO (C.S.S.)

Descrizione

Art 1 – Premessa 11 Settembre 2023, con approvazione del Collegio Docenti, con delibera n. 20 del 11/09/2023 si è costituito il Centro Sportivo Scolastico (C.S.S.) presso l’IC “Fracassetti – Capodarco”. Il C.S.S. è una struttura organizzata all’interno della scuola per la promozione dell’attività sportiva scolastica e dei valori ad essa connessi. Compito del C.S.S. è di programmare e di organizzare iniziative ed attività coerenti con le finalità e gli obiettivi del progetto nazionale, in funzione della propria realtà e delle proprie risorse, con il coinvolgimento di tutte le componenti della scuola. Con il presente atto e Statuto, il C.S.S. è inserito nel Piano dell’Offerta Formativa

Art 2 – Principi, finalità, obiettivi L’istituzione del Centro Sportivo Scolastico persegue la diffusione dello sport scolastico come momento educativo, formativo e dello stare bene a scuola. La finalità principale del C.S.S. è di offrire agli alunni la possibilità di partecipare ad attività sportive organizzate dalla scuola, dall’Ambito Territoriale delle Province di Ascoli Piceno e Fermo, dall’USR per le Marche e dal CONI. Le attività motorie e la cultura sportiva fanno parte integrante del più ampio e generale Piano dell’Offerta Formativa della scuola, integrandosi ed armonizzandosi con le programmazioni delle altre discipline di studio, in un’ottica trasversale di formazione delle competenze di cittadinanza. I principali obiettivi che si intendono perseguire sono i seguenti: ▪ realizzare un percorso educativo mirato a formare la personalità dei giovani, per incentivare la loro autostima e ampliare le loro esperienze; migliorare i processi attentivi fondamentali per gli apprendimenti scolastici; ▪ essere di supporto per interventi verso i Disturbi Specifici di Apprendimento; contribuire a infondere la cultura del rispetto delle regole e il senso civico; realizzare percorsi di benessere psico-fisico anche per gli alunni con disabilità.

Art 3 – Compiti del Centro Sportivo Scolastico ▪ Progettazione e pianificazione dell’attività sportiva scolastica dell’Istituto con il supporto ed il sostegno dell’Ufficio Scolastico Regionale del MIUR; ▪ attivazione delle sinergie nel territorio per la migliore realizzazione e promozione dell’attività sportiva scolastica; ▪ cura dei rapporti con le famiglie degli studenti; ▪ collaborazione con gli Enti Locali; ▪ collaborazione con le Associazioni Sportive del territorio.

Art 4 – Soggetti del CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO Il Centro Sportivo è composto da: ➢ Dirigente scolastico dell’Istituto: Dott.ssa Flammini Simona, che ne è il Presidente;
➢ Coordinatore di Istituto e Responsabile del C.S.S.: Prof. Marinangeli Gianluigi;
➢ Docenti di Scienze Motorie della Scuola Secondaria I grado: Prof. Pasquali Luca e Prof. Marinangeli Gianluigi;
➢ Docenti di Scienze Motorie della Scuola Primaria classi 4^ e 5: Prof.ssa Palloni Michela e Prof.ssa Rossi Silvia supplenti della Prof.ssa Di Marco Federica.
L’Istituzione scolastica, per esigenze specifiche a sostegno della didattica, potrà stipulare con la Associazione Sportive del territorio o Scuole Secondarie di Primo Grado, Accordi, Convenzioni e Protocolli d’Intesa, a titolo gratuito

Art 5 Funzionamento del C.S.S. Il docente Coordinatore del CSS, in collaborazione con i Docenti di Scienze Motorie, cura la realizzazione delle iniziative didattico-sportive programmate; a tal fine gli insegnanti predispongono il progetto attuativo con le azioni, le finalità, il calendario, il luogo delle attività tenuto conto delle risorse e degli spazi disponibili: ▪ Le attività si svolgono fuori dall’orario curricolare, salvo per particolari Fasi di Istituto o per Tornei. Il calendario delle attività viene predisposto dal Coordinatore del C.S.S. in accordo con i Docenti di Scienze Motorie. ▪ La partecipazione degli alunni alle attività del C.S.S. deve essere autorizzata dai genitori o da chi ne fa le veci, attraverso la compilazione di apposito modulo e la produzione dell’apposita attestazione di idoneità fisica, se necessaria. ▪ L’eventuale partecipazione degli alunni alle gare in orario di lezione è considerata attività didattica e non necessita di giustificazione ▪ Per la realizzazione delle attività, il C.S.S. può utilizzare tutte le strutture a disposizione: Palestre scolastiche e spazi esterni adiacenti alla scuola. Eventuali strutture messe a disposizione dagli Enti Locali, da altre scuole e/o Società Sportive (es. campetti, campo da calcio)

Art 6 Destinatari delle attività del C.S.S. I destinatari delle attività e delle iniziative organizzate dal Centro Sportivo Scolastico sono gli alunni delle Scuole Secondarie e Primarie dell’IC “Fracassetti – Capodarco”, in base ai progetti presentati.

Art 7 Attività Le discipline sportive organizzate dal C.S.S. per le attività di avviamento alla pratica sportiva (Scuola Secondaria) dovranno essere scelte in base alle attività proposte dall’USR fino al raggiungimento del numero limite massimo degli alunni partecipanti, al fine di garantire la sicurezza negli ambienti scolastici durante lo svolgimento delle attività. Nell’eventualità in cui si raggiunga il limite massimo i Docenti responsabili si riservano di dare priorità nell’ordine: agli alunni di classe terza,agli alunni con certificazione, alle iscrizioni prima sopraggiunte (complete di autorizzazione e certificazione medica) e agli alunni con merito dal punto di vista comportamentale e da quello del profitto scolastico. Il C.S.S. si propone di realizzare interazioni con gli Enti Territoriali e gli organismi sportivi operanti sul territorio nel rispetto dei reciproci fini istituzionali. Il C.S.S. non si contrappone, né tantomeno si sostituisce ad essi, ma favorirà l’instaurarsi di sinergie compartecipative al fine di ottimizzare l’utilizzo di risorse umane, strumentali e finanziarie. L’attività svolta nel C.S.S. non sarà finalizzata solo alla partecipazione ai Campionati Studenteschi, ma dovrà assumere carattere di approfondimento delle discipline praticate e momento di crescita sotto il profilo umano e dell’integrazione sociale. Inoltre, dovrà favorire lo sviluppo di una corretta cultura sportiva.

Art 8 Modalità di partecipazione Le attività di avviamento alla pratica sportiva per gli alunni della scuola secondaria sono registrate e documentate dal Docente di Scienze Motorie coinvolto, in apposito registro sul quale è annotata anche la frequenza degli alunni. Tutte le attività sono monitorate e rendicontate al Dirigente Scolastico. Per le attività di avviamento alla pratica sportiva per gli alunni della Scuola Secondaria la partecipazione viene autorizzata, su apposito modulo, dai genitori o da chi ne fa le veci e presentando il certificato medico di idoneità alla Attività Sportiva NON Agonistica, fornito gratuitamente dal proprio medico su presentazione del modulo predisposto dalla scuola. Le attività di avviamento alla pratica sportiva per gli alunni della Scuola Secondaria si svolgono in orario pomeridiano. Il calendario delle attività viene predisposto dal Docente Responsabile e viene reso pubblico con pubblicazione sul sito della scuola e sul registro elettronico. Gli studenti partecipanti al C.S.S. avranno il diritto/dovere di frequentare i corsi e/o i tornei nel rispetto degli orarie dell’impegno assunto verso se stessi e gli altri. L’assenza dovrà essere comunicata con anticipo e regolarmente giustificata come previsto dal Regolamento d’Istituto. Non saranno tollerati comportamenti che possano pregiudicare una corretta integrazione sociale pena l’allontanamento dal corso e/o dal torneo interessato. Inoltre, coloro che si renderanno responsabili di danneggiamenti alle strutture dell’impianto sportivo (palestra e spogliatoi) e/o agli attrezzi utilizzati saranno sanzionati come previsto dal Regolamento d’Istituto. Le eventuali partecipazioni degli alunni a gare in orario di lezione sono considerate attività didattiche e comunicate preventivamente ai Coordinatori di classe per il differimento di eventuali verifiche. Sarà compito del Dirigente Scolastico e del Docente Coordinatore Responsabile verificare, vigilare, monitorare e documentare le attività programmate e deliberate.

Autori

Simona Flammini

da Simona Flammini

Dirigente Scolastico

Allegati

Skip to content