Informativa Generale

Si fa presente che le iscrizioni alla classe prima, dovranno avvenire in modalità esclusivamente on-line, utilizzando il portale Piattaforma UNICA in cui è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni onlinecon tutte le informazioni utili per la procedura e nella quale sono riportate per l’utenza le seguenti scadenze:

  • 21 Gennaio 2025Apertura Iscrizioni – dalle ore 8:00
  • 10 Febbraio 2025Chiusura Iscrizioni – alle ore 20:00

Procedura per la compilazione della domanda

  • Accedere all’area riservata della Piattaforma Unica, utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
  • Accedere all’area riservata della Piattaforma UNICA, sezione ORIENTAMENTO:
  • Compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 dell’21 gennaio 2025;
  • Inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2025;
  • Dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione procedere, prima dell’avvio dell’anno scolastico 2025/2026, all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola, anche per il tramite della sezione di gestione documentale “ComUnica” presente all’interno della Piattaforma Unica;
  • Per coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestare tra il 26 maggio e il 30 giugno 2025 le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività (Modulo C: pag 29 – Guida alle iscrizioni online).
  • Si prega di prendere visione della GUIDA ALLE ISCRIZIONI ON LINE – UNICA (vedere allegati)

Successivamente, in fase della finalizzazione delle iscrizioni, nell’area “ComUnica” della Piattaforma Unica, sottoscrivere i seguenti documenti:

  • Informativa Privacy (obbligatorio ved. allegati);
  • Patto educativo di corresponsabilità (obbligatorio ved. allegati);
  • Modulo Delega Uscite (se necessario ved. allegati);
  • Protocollo di somministrazione farmaci a scuola (se necessario e soltanto gli allegati di pertinenza della famiglia e del Pediatra / ved. allegati).

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale dovranno trasmettere le informazioni richieste dalla scuola direttamente in piattaforma, accedendo con il proprio profilo

Allegati

Istituto

Cod.Mecc

Tempo Scuola

CAPODARCO

Viale Indipendenza 11

APMM841013

30 Ore Settimana Lunga
Lunedì/Sabato 8:00-13:00
30 ore Settimana Corta
Lunedì/Venerdì 8:00-14:00

FRACASSETTI

Via Salvo D’Acquisto

APMM841013

30 Ore Settimana Lunga
Lunedì/Sabato 8:00-13:00
30 ore Settimana Corta
Lunedì/Venerdì 8:00-14:00

Orari Segreteria

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 08.00 alle ore 13.00;
Martedì e Giovedì dalle 14.00 alle 17.00.

Il personale di segreteria sarà disponibile presso il Plesso Scuola Primaria L. Salvadori – via Ugo la Malfa 1/A lunedì 29 Gennaio 2024 dalle ore 14:00 alle ore 17:00.

Contatti

Telefono: 0734621273
Email: apic841002@istruzione.it

Tempi e Scadenze

Inizio: 21 Gennaio 2025
Fine: 10 Febbraio 2025

Supporto alle famiglie

Per supportare le famiglie che avessero difficoltà a procedere con l’iscrizione o che non fossero in possesso dell’adeguata strumentazione informatica, la Segreteria di questa scuola è disponibile
dall’21 al 10 febbraio 2025: Dal Lunedì al Sabato dalle ore 08.30 alle ore 13.30; Martedì e Giovedì dalle 15.00 alle 17.00. Il personale di segreteria sarà disponibile presso il Plesso Scuola Primaria L. Salvadori – via Ugo la Malfa 1/A Giovedì 23 gennaio 2025 dalle ore 14:00 alle ore 17:00.

Varie

 Indirizzo Musicale

Nel percorso a indirizzo musicale le attività di lezione strumentale, teoria e lettura della musica, musica d’insieme si svolgono in orario aggiuntivo per tre ore settimanali, ovvero novantanove ore annuali che possono essere organizzate anche su base plurisettimanale. Trovano applicazione i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto anche ai fini dell’accoglimento delle richieste di articolazione dell’orario settimanale e di adesione ai percorsi a indirizzo musicale. L’iscrizione ai percorsi a indirizzo musicale, qualora accolta, impegna l’alunno alla frequenza per l’intero triennio. Per esprimere la preferenza per i percorsi a indirizzo musicale, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale barrano l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. Come previsto dall’articolo 5, comma 2, del citato decreto interministeriale 176/2022, le istituzioni scolastiche organizzano la prova orientativo-attitudinale e pubblicano gli esiti, di norma, entro il 31 gennaio 2025 o, al massimo, entro i quindici giorni successivi, sia al fine di ripartire gli alunni nelle specifiche specialità strumentali, sia al fine di consentire alle famiglie, nel caso di carenza di posti disponibili, di rivolgersi eventualmente ad altra scuola non oltre i 15 giorni dopo tale data.

All’atto dell’iscrizione

Il servizio di Iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2025/2026. Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso gli istituti scolastici indicati in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

Per evitare che il digital divide possa costituire un ostacolo la nostra istituzione scolastica destinataria delle domande offre supporto alle famiglie prive di strumentazione o competenze informatiche. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni. Non rientrano nell’ambito di applicazione della presente Nota le iscrizioni che si effettuano d’ufficio, ovvero quelle relative agli alunni/studenti ripetenti la classe prima delle scuole di ogni grado e le iscrizioni alle classi successive alla prima.

Responsabilità Genitoriale

Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337-tere 337- quater4 del Codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore o l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale.
Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.

Esclusione dal sistema “Iscrizioni on line”

Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative:

  • alle sezioni della scuola dell’infanzia (che avvengono in formato cartaceo, Allegato A);
  • agli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione è effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.

Alunni/Studenti con Disabilità

Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, ovvero, qualora non disponibile, il profilo dinamico funzionale, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti all’autonomia e alla comunicazione a carico della Regione o dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.

Alunni/Studenti con diagnosi di disturbi specifici  di Apprendimento (DSA)

Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa dia-gnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni. Gli alunni con diagnosi di DSA esonerati dall’insegnamento della lingua straniera ovvero
dispensati dalle prove scritte di lingua straniera in base a quanto previsto dall’articolo 11, comma 13, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, conseguono titolo valido per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado.

Alunni/Studenti con Cittadinanza non Italiana

Agli alunni/studenti con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana, ai sensi dell’articolo 45, decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394.

Istruzione Parentale

Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente al dirigente scolastico della scuola primaria del territorio di residenza, dichiarando di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 31 gennaio 2025 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo di massima che si intende seguire in corso d’anno.

Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell’istituzione scolastica prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione è effettuato mediante l’istruzione parentale e comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale che, annualmente, se intendono continuare ad avvalersi dell’istruzione parentale, devono effettuare la citata comunicazione preventiva entro il termine delle iscrizioni on line, presentando contestualmente il progetto didattico-educativo di massima che si intende seguire nell’anno scolastico di riferimento. Si ricorda che l’alunno in istruzione parentale deve sostenere il prescritto esame annuale di idoneità entro il 30 giugno. Le domande di iscrizione all’esame di idoneità devono pervenire alle istituzioni scolastiche prescelte per l’effettuazione dell’esame entro il 30 aprile dell’anno di riferimento. Gli alunni sostengono l’esame di idoneità presso una scuola statale o paritaria al termine del quinto anno di scuola primaria, ai fini dell’ammissione al successivo grado di istruzione, ovvero nel caso in cui richiedano l’iscrizione in una scuola primaria statale o paritaria; in caso di frequenza di una scuola del primo ciclo straniera in Italia riconosciuta dall’ordinamento estero, fatte salve norme di maggior favore previste da Accordi ed Intese bilaterali, gli alunni sostengono l’esame di idoneità se intendono iscriversi a una scuola statale o paritaria.

Skip to content